04 Mar Marketing 101: come definire una buyer persona efficace?
In un mercato caratterizzato da crescente competizione, i brand affrontano una sfida sempre più ardua: comprendere appieno il proprio cliente, per soddisfarlo al meglio. Al loro fianco, un alleato chiave: la buyer persona.
Che cos’è la Buyer Persona?
La buyer persona è un profilo ideale del cliente. In altre parole, una persona immaginaria che incarna le caratteristiche fondamentali che accomunano il pubblico preso come riferimento.
Come un vero e proprio cliente, la buyer persona ha nome, cognome, un profilo demografico e psicografico, tendenze comportamentali, valori, desideri, paure e aspirazioni.
Per comprendere al meglio il proprio target, inoltre, occorre creare più buyer personas questo perché a ogni persona corrisponde un segmento specifico del pubblico di riferimento, con determinate caratteristiche che spesso non sono sovrapponibili ad altri segmenti.
Ma perché costruire una buyer persona?
Lo scopo principale è quello di comprendere al meglio il cliente, il suo modo di pensare, le sue passioni, sfide, iter decisionale e canali comunicativi preferiti, così da poter tracciare una strategia di marketing e comunicazione (e non solo!) su misura per lui.
Ricapitolando, una buyer persona può aiutarti a:
- Sviluppare campagne e contenuti mirati: conoscendo i gusti e le preferenze del tuo target, potrai creare messaggi e contenuti che tocchino le sue corde e che entrino in risonanza con i loro bisogni, desideri, paure. Questo può aumentare l’engagement e la probabilità di conversione
- Definire al meglio i touchpoint di comunicazione: saprai quando, come e dove comunicare con i tuoi clienti, ottimizzando i canali di comunicazione e il tuo budget di marketing
- Prodotti e servizi su misura: le informazioni raccolte ti permetteranno di creare prodotti e servizi che soddisfano perfettamente le esigenze del tuo target, aumentando la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti
Come si crea la buyer persona?
Definire una buyer persona è un’attività complessa che richiede accurate ricerche. Che si parta da persone reali – tramite interviste – o basandosi su analisi di mercato, la creazione del cliente ideale passa certamente attraverso alcuni punti fondamentali:
1. Dare un volto al buyer persona:
Assegnare un nome e un volto non è un vezzo per rendere più carine le presentazioni dei piani di comunicazione, ma tassello fondamentale che consente di:
- Identificare immediatamente e con precisione il segmento di riferimento, rendendolo più reale;
- Permette di differenziare a colpo d’occhio i vari archetipi di cliente ideale.
Immaginiamo di avere due buyer personas:
Davide: ingegnere informativo alla ricerca di soluzioni per sviluppare un nuovo linguaggio
Sofia: Studentessa di moda che cerca il prodotto perfetto per la sua skincare
Parlare di un Davide, piuttosto che di una Sofia, nella nostra strategia, ci aiuta a identificare immediatamente il tipo di segmento a cui facciamo riferimento, richiamando tutta una serie di attributi.
2. Delineare il profilo demografico
Oltre a conferirle un nome, per dare vita alla tua buyer persona è fondamentale descriverne i dati demografici. Si tratta di informazioni che aiutano a delineare le caratteristiche oggettive del tuo cliente ideale, come:
- Anagrafica (età, genere)
- Status socio-economico (livello istruzione, professione, reddito annuale)
- Stile di vita (hobby, interessi, personalità)
3. Definire il comportamento online
Analizzare il comportamento online del tuo cliente ideale è un passo fondamentale per comprendere come e dove comunicare con lui, intercettandolo lì dove è più presente e tramite il tipo di contenuto che più apprezza. Per delineare il profilo digitale, prova a rispondere a queste domande:
- Come si comporta su internet?
- Quali sono i suoi social preferiti?
- Che tipo di contenuti fruisce?
- Come interagisce con le aziende online?
- Dove si informa?
4. Definire gli obiettivi, le sfide e le ambizioni
Oltre al comportamento online, fondamentale è interrogarsi sulle preoccupazioni, obiettivi, paure ed aspirazioni. Questi sono gli aspetti che creano una connessione brand-consumatore. Vi sono alcune domande fondamentali, come ad esempio: cosa desidera davvero? Qual è la sua più grande aspirazione? Rispondere a queste domande è il primo passo per creare messaggi altamente personalizzati ed emotivamente ingaggianti. Il vostro prodotto o servizio potrebbe essere la soluzione che cercano per raggiungere i loro obiettivi, grandi o piccoli. Infine, una volta individuati eventuali dubbi o frizioni, è fondamentale anticipare possibili inconvenienti, modulando di conseguenza messaggi e prodotti.
E tu, sei riuscito ad individuare le tue buyer personas?
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